Che tu stia dipingendo una camera da letto, facendo lavoretti con la famiglia, impacchettando un regalo speciale o decorando per una festa, c'è un marchio a cui ti sei rivolto più e più volte. Il marchio Scotch™ è orgoglioso di essere stato l'eroe non celebrato delle tue piccole difficoltà, dei tuoi grandi traguardi e dei tuoi momenti memorabili per 100 anni.
Nel 1925, Richard Drew inventò il nastro adesivo per mascherare le carrozzerie delle auto, aiutando a rifinire la verniciatura senza danneggiare quella esistente. La sua soluzione semplificò il processo di verniciatura delle auto bicolore, creando una netta demarcazione tra i due colori. Gli adesivi utilizzati fino ad allora aderiscono così saldamente che spesso, rimuovendoli, si rovina la verniciatura.
Nel 1930, Richard Drew sviluppò il nastro di cellulosa Scotch®. Rinominato in seguito nastro di cellophane, forniva ai commercianti di generi alimentari e ai fornai un metodo a prova di umidità per sigillare le confezioni. Il nastro adesivo aiutò anche le persone ad "arrangiarsi" durante la Grande Depressione degli anni '30, riparando di tutto, dagli abiti strappati alle banconote rovinate.
Questo decennio portò anche altre invenzioni: nel 1932, il marchio Scotch™ introdusse il primo dispenser di nastro adesivo da banco per uso intensivo. Poi, nel 1939, il marchio Scotch™ diede il benvenuto alla "chiocciola", il suo iconico distributore di nastro adesivo portatile.
Durante la seconda guerra mondiale, la produzione di nastri adesivi fu dirottata per lo sforzo bellico e la 3M ne realizzò oltre 100 tipi per vari usi. In questo periodo venne introdotto anche il nastro biadesivo Scotch®.
Negli anni '50 la 3M inventa il nastro Scotch® Magic™. Questo innovativo nastro dalla finitura opaca è praticamente invisibile su carta e buste di colore chiaro. A differenza dei nastri lucidi, è possibile scriverci sopra con penna, matita o pennarello. Inoltre, in questo periodo, il nastro adesivo in cellophane Scotch® viene rinominato nastro adesivo trasparente.
Verso la fine degli anni '60 la gamma si amplia includendo materiali per l'imballaggio, poi negli anni '90 viene introdotto il nastro da regalo Scotch®, seguito da adesivi e colle per l'artigianato, utensili da taglio e molto altro.
Nel corso di oltre 100 anni, il marchio Scotch™ ha continuato a evolversi, introducendo un'ampia gamma di prodotti adesivi sia per le esigenze domestiche quotidiane sia per applicazioni industriali specializzate.
Oggi comprendiamo l'importanza di svilupparci tenendo a mente la sostenibilità, trovando modi per sostituire gli imballaggi in plastica e migliorando l'efficienza del nostro processo produttivo ove possibile. Abbiamo già sviluppato una versione a base vegetale del nostro nastro Scotch® Magic™. Inoltre, abbiamo introdotto soluzioni di imballaggio alternative come nastri adesivi di carta e la pellicola protettiva Scotch™ Cushion Lock™, un'alternativa di carta espandibile alla pellicola di plastica a bolle d'aria per mantenere gli articoli al sicuro durante il trasporto.
Con una gamma di oltre 400 prodotti per consumatori e aziende, le soluzioni del marchio Scotch™ creano infinite possibilità e rendono le attività quotidiane più facili e piacevoli.
Consulta qui sotto il nostro portafoglio di prodotti del marchio Scotch™
I nostri prodotti sono progettati per resistere alle sfide più difficili, garantendo la sicurezza dei tuoi progetti, che si tratti di incartare regali, creare opere d'arte o sigillare pacchi delicati.
In 3M ci impegniamo a contribuire a dare forma a un futuro più luminoso migliorando costantemente la sostenibilità dei nostri prodotti e della nostra produzione. Stiamo lavorando per ridurre gli imballaggi in plastica e introdurre materiali di origine vegetale.
Il marchio Scotch™ non offre solo nastri adesivi: forniamo anche altre soluzioni adesive, tra cui colle e spray, nonché forbici, con soluzioni adatte a tutte le età. Ecco alcuni esempi degli utilizzi più comuni dei nostri prodotti.
Prodotti raccomandati:
Prodotti raccomandati:
Prodotti raccomandati:
Prodotti raccomandati:
Prodotti raccomandati:
Prodotti raccomandati:
Prodotti raccomandati:
Prodotti raccomandati:
Lo stabilimento 3M Hutchinson nel Minnesota, Stati Uniti, produce circa 12 milioni di miglia di nastro ogni anno. È sufficiente per andare e tornare sulla Luna 25 volte!
Presente sul mercato da oltre 60 anni, il nastro adesivo Scotch® Magic™ rimane uno dei nastri più riconoscibili al mondo, venduto in centinaia di Paesi. Nel 2024 ha vinto un concorso indetto dalla Camera di Commercio del Minnesota per trovare "la cosa più bella realizzata in Minnesota".
I tartan scozzesi utilizzati per indicare il nastro Scotch® sono stati progettati esclusivamente per la 3M Company dal consulente del colore newyorkese Arthur Allen. Il familiare motivo tartan, una rivisitazione del noto tartan Wallace, fu introdotto nel 1945.